Eventi per confrontarsi, per trarre ispirazione e per aumentare il proprio network
Partecipa!
I prossimi eventi
Giovedì 29 Febbraio 2024 ore 9.30
Visita Stabilimenti Reda 1865 _ Successori Reda Spa _ Vallemosso
Innovazione sostenibile, passione per l’eccellenza e una radicata tradizioneMade in Italy: questi sono i valori che da oltre 150 anni ispirano Reda nella realizzazione di tessuti in lana Merino di altissima qualità. Quella di Reda è una passione antica, che si tramanda di generazione in generazione e che ha saputo resistere alle avversità del tempo, guardando al futuro con un approccio innovativo e, allo stesso tempo, rispettoso del proprio passato.
8 Ottobre 2024
Visita Stabilimento Barilla Pedrignano_ Parma
Visita guidata del Monumento “Campi di Grano” della Collezione Barilla diArte Moderna; presentazione della storia aziendale e introduzione al processo di produzione della pasta;
Visita guidata dello Stabilimento Barilla di Pedrignano, il pastificio più grande del mondo;
Martedì 2 Luglio 2024
Seminario Tecnico presso Parmamoda srl_ Stienta (RO)
L’azienda vincente è quella capace di coniugare strumenti e metodi di lavoro integrandoli tra loro per connettere al meglio il mercato con la filiera produttiva. Nello stesso tempo, affrontare l’evoluzione del mercato rispondendo alle richieste sempre più personalizzate dei clienti significa mettere in campo in modo sinergico la tecnologia, la tecnica e la competenza degli operatori. In continuità con il seminario tecnico svolto nel marzo del 2023, Antia ritiene interessante proporre ai propri soci un focus sul “Leggero Donna” per affrontare le problematiche che si verificano nella lavorazione di tessuti leggerissimi per un prodotto che già di per sé presenta tecniche di lavorazione molto complesse. Ad una prima sessione formativa, seguiranno prove e simulazioni di lavorazioni che saranno utili ad analizzare la confezione di capi “leggeri” con l’uso di tessuti particolari, individuando strumenti, tecniche e materiali idonei a ridurre le criticità.
Con i partners: Amann Group, Chargeurs PCC, DAPS Italia srl.
Se ti fossi perso qualcosa…
ERP - Enterprise Resource planning 4.0
Antia propone un evento atto a fornire un’overview su come le soluzioni ERP possano agevolare, migliorare e valorizzare i processi aziendali ed il lavoro di funzioni interne ed esterne che tra di loro sono sempre più interconnesse. Cercheremo di analizzare quali sono i cambiamenti e come devono evolvere gli attori (e di conseguenza le loro skills) coinvolti in questi processi: i consulenti che aiutano le aziende a mappare e ridisegnare i loro processi di business, i manager che devono gestire queste nuove architetture e, non per ultimi, gli utilizzatori che sono chiamati ad adeguarsi a queste nuove modalità.
New Normal
L’emergenza attuale ha influenzato abitudini ed opinioni dei consumatori a tal punto che le aziende di tutto il mondo dovranno gestire nei prossimi mesi non un’evoluzione graduale, ma un punto di svolta del mercato globale.
PwC ha realizzato uno studio – Goblal Consumer Insight Survey Pulse 2020 – che ha analizzato lo scenario attuale e ad ha identificato alcune aree prioritarie dove è necessario intraprendere un processo di ricostruzione del New Normal per le aziende consumer e retail.
Brexit
Dal 1° gennaio 2021 il Regno Unito non è più parte del mercato unico dell’UE e dell’unione doganale. I due Paesi costituiscono due mercati distinti e tutte le operazioni commerciali sono soggette a regimi doganali nelle relazioni fra paesi terzi.
A mitigare gli effetti della Brexit, il 24 dicembre 2020 è stato firmato un accordo di libero scambio tra UE e UK, che prevede benefici e agevolazioni negli scambi commerci tra i due paesi.
Il 3d nel fashion: presente e futuro
Dai prodotti ai processi produttivi, l’innovazione tecnologica è ormai entrata a far parte anche del mondo della moda, a tal punto che sposare la tecnologia alla moda non deve più considerarsi un concetto nuovo.
L’uso della tecnologia è diventata una priorità finalizzata al recupero di competitività, alla necessità di far fronte in tempi sempre più ristretti alle richieste del mercato e della customizzazione, all’esigenza di sostenibilità e rispetto per l’ambiente e l’uomo che, oltre a costituire un elemento differenziante, la recente pandemia ha evidenziato debba essere un obiettivo primario tale da imporre un cambio di mentalità per la società e le aziende.